Penne rigate alla norma

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
320 g Penne Rigate Timilia La Siciliana
2 Melanzane
700 ml Passata di pomodoro
1 Spicchio d’aglio
1 Scalogno
1 Spicchio d’aglio
1 Mazzetto di basilico
Q.b. Olio EVO
Q.b. Basilico
Q.b. Ricotta salata

 

La Pasta alla Norma è una vera sinfonia di gusto tutta siciliana, non è un caso infatti che il suo nome si ispiri alla celebre opera del compositore siciliano Vincenzo Bellini. Qui vi proponiamo come prepararla in soli 15 minuti.

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa, tagliate le melanzane a cubetti e lasciatele in una ciotola a riposare col sale.

2

In un’ampia padella, mettete a rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete la passata di pomodoro e il basilico, lasciando gli ingredienti a sobbollire con sopra il coperchio.

3

Riprendete le melanzane e friggetele in una padella con l’olio già ben caldo. Non appena saranno dorate, aggiungetele al resto del condimento.

4

Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta, e una volta raggiunta la giusta ebollizione aggiungete le penne rigate.

5

Infine, scolate la pasta e unitela al condimento in padella, per insaporirla per bene.

6

Trasferite il tutto dalla padella al piatto e gustate le vostre penne rigate alla norma con della ricotta salata grattugiata.

PRODOTTO UTILIZZATO

PENNE RIGATE

Pasta Biologica di Semola

La nostra pasta biologica di semola di grano duro PerciasacchiRussello e Senatori Cappelli, è trafilata al bronzo e viene essiccata lentamente a basse temperature.

Grazie alla loro superficie porosa, le nostre paste trattengono al meglio tutti i condimenti, da quelli più tradizionali ai più ricchi e originali, sia a base di carne che di pesce.